55% E DECRETO ANTICRISI 1315
APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO ANTICRISI D.L. 1315
giovedì 29 gennaio 2009
Il Disegno di legge 1315 "anticrisi" è stato definitivamente approvato da Camera e Senato il 27 gennaio 2009 e con esso l'art. 29 che più riguardava il mondo dell'edilizia. Questo articolo infatti, regolamenta e modifica in parte, quanto già deciso in materia di detrazioni fiscali del 55% per i serramenti nella finanziaria 2008 per il periodo che va dall'anno 2008 all'anno 2010 compreso.
Interventi di riqualificazione energetica riguardanti l'anno 2008
Restano INVARIATE per l'anno 2008 le modalità di accesso alle detrazioni del 55% per chi ha eseguito gli interventi di riqualificazione energetica. Chi ha quindi eseguito questo tipo di intervento nel 2008 potrà ancora scegliere il numero di rate in cui detrarre l'importo (da un minimo di 3 ad un massimo di 10 anni). Il numero delle rate sarà scelto in modo irrevocabile dal contribuente all'atto della dichiarazione dei redditi.
Il portale dell'ENEA è attualmente in grado di accogliere solo la documentazione riguardante interventi eseguiti nel 2008.
Interventi di riqualificazione energetica riguardanti l'anno 2009 e 2010
Per chi effettuerà interventi di riqualificazione energetica negli anni 2009 e 2010 invece la detrazione potrà avvenire unicamente in 5 anni e non è stata imposta alcuna limitazione dei fondi messi a disposizione per le detrazioni. Quindi tutti gli aventi diritto potranno accedere agli sgravi fiscali come negli anni precedenti.
Sono inoltre annunciate ulteriori semplificazioni nelle procedure operative per l'accesso ai benefici fiscali con l'obbligo però di comunicare i dati per via informatica anche all'Agenzia dell'Entrate oltre che ad ENEA.
Sia il decreto per la semplificazione, che il modulo informatico per l'Agenzia delle Entrate devono ancora essere pubblicati così come la procedura di comunicazione per la trasmissione del formulario.
Sia il sito dell'ENEA che il sito dell'Agenzia delle Entrate non sono ancora predisposti per accogliere la documentazione inerente ad interventi di riqualificazione eseguiti nel 2009.
Riepilogando quindi, lo SGRAVIO FISCALE del 55% relativo alla sostituzione di serramenti ad elevato isolamento termico resta confermato per i serramenti per gli anni 2009 e 2010 con le modifiche soprariportate per la procedura di fruizione.
Restano invece confermati i limiti di trasmittanza termica Uw da rispettare per poter accedere alle detrazioni fiscali. |